La mia playlist


MusicPlaylist

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
| |

lunedì 18 maggio 2009

TCG

Ecco a voi tutti la sezione dedicata al Gioco di Carte Collezionabili dei Pokèmon. Qui vi verrà presentato il regolamento del gioco, per imparare a giocare come veri campioni.

NECESSARIO PER IL GIOCO:
Ecco Quello che serve per iniziare a giocare, in uno scontro regolare:
1) Un mazzo di carte Pokèmon da 60. Nel vostro mazzo devono esserci 60 carte precise, né una più né una meno, nel mazzo però non possono esserci più di 4 carte uguali (esempio: non puoi avere più di 4 Blastoise, anche se puoi averne altri 4 Ex).
2) Una moneta (per eventuali richieste su effetti di alcuni poteri Pokèmon o carte addestramento)
3) Dei segnalatori danni
4) Un campo da gioco
Tutto questo potrete trovarlo in un mazzo precostruito.

SCOPO DEL GIOCO:
Il gioco consiste nell'azzerare il mazzo del tuo avversario oppure vincere tutte le carte premio messe in palio. Nel TCG dei Pokèmon esistono 3 tipi di carte: Carte Pokèmon, Addestramento ed Energia.

CARTE POKèMON:
Ecco le varie parti di cui è formata una carta di un Pokèmon. Potete trovarle osservando la carta del Raichu Ex che vedete a sinistra.
NOME: Potete trovarlo in alto a sinistra, in questo caso "Raichu ex"
PUNTI VITA E TIPO: si trovano in alto a destra, in questo caso il Pokèmon ha 100 PV ed è di tipo Tuono.
STADIO EVOLUTIVO: Lo stadio evolutivo lo troviamo in basso a sinistra, sotto l' immagine.
POKèBODY O POKèPOWER: si trova subito al di sotto dello stadio evolutivo, però solo in alcuni Pokèmon, come questo Raichu Ex.
ATTACCHI: si trovano subito sotto al Pokèbody (se c'è) oppure subito al di sotto dello stadio evolutivo. I simboli a sinistra stanno ad indicare le il tipo e la quantità delle carte energia da utilizzare. I numeri a fianco indicano invece il danno che infligge l'attacco.
DEBOLEZZE, RESISTENTE E COSTO DI RITIRATA: Queste 3 statistiche vengono apportate subito al di sotto degli attacchi, la ritirata sta ad indicare a cosa il Pokèmon è debole, a cosa resiste con la resistenza e quanto chiede per essere ritirato dal terreno con il costo di ritirata.
RARITA', NUMERO E SET: in basso possiamo trovare il simbolo di rarità che si divide in cerchio per comune, rombo per non comune e stella per rara. Si può anche vedere il numero della carta nel suo set e il tipo del set a cui la carta appartiene.

CARTE EX:
Esistono molti tipi di carte Pokèmon, tra cui i Pokèmon "Ex" (come il nostro Raichu qui sopra). Questi Pokèmon sono molto potenti, ma quando vengono messi K.O., regalano all'avversario due carte premio.

CARTE STAR:
Tra i molti tipi di carte ci sono anche le carte Star, che hanno però un lato negativo, poiché nonostante molto forti, soltanto una può essere inserita nel mazzo e queste carte non possono evolversi.

CARTE ENERGIA:
Le carte energia svolgono un ruolo molto importante nel gioco di carte, poiché senza di esse, il gioco non potrebbe svolgersi. Ogni giocatore infatti deve possedere un numero abbastanza elevato di carte energia, per far in modo che possa attaccare il suo avversario. Infatti ogni Pokèmon ha bisogno di carte energia per poter procedere con i suoi attacchi, senza di queste è solo una facile preda del suo avversario. Le carte energia sono divise in diversi elementi, così quanti sono i tipi dei Pokèmon, ossia:
1) Incolore (Normale, Volante o Drago)
2) Combattimento (Lotta, Terra o Roccia)
3) Tuono (Elettro)
4) Erba (Erba, Coleottero o Veleno)
5) Fuoco
6) Acqua (Acqua o Ghiaccio)
7) Psiche (Psico)
8) Oscurità (Buio)
9) Metallo (Acciaio)

CARTE ADDESTRAMENTO:
Le carte addestramento svolgono un importante ''lavoro'' nel TCG, queste permettono di agevolare il giocatore in situazioni di difficoltà. Il giocatore può usare queste carte per potenziare i suoi Pokèmon o velocizzare il ripescaggio. Le carte addestramento sono di diverso tipo, alcune di esse permettono di curare il proprio Pokèmon, altre di pescare altre carte ecc... Le carte addestramento, dopo il loro utilizzo vengono posizionati nella pila degli scarti, tranne che le carte stadio, che hanno la particolarità di rimanere sul terreno anche dopo il loro utilizzo.

TURNI:
Tu e il tuo avversario, giocate un turno ciascuno, suddiviso in 4 fasi. Nel turno del tuo avversario non puoi fare nulla, soltanto cambiare il tuo Pokèmon esausto. Ecco la suddivisione dei turni:
FASE DI PESCAGGIO: Questa è la fase che apre il gioco, come prima cosa da fare, quindi, devi pescare una carta dal tuo mazzo.
FASE PRINCIPALE: In questa fase puoi portare un Pokèmon base nella tua panchina, evolvere i Pokèmon, assegnare energia ad un pokèmon (solo 1 volta), giocare carte addestramento, quante volte vuoi (tranne che le carte supporter e stadio che puoi usare solo una volta a turno), ritirare un Pokèmon (1 volta) e usare un Pokèbody/Pokèpower
FASE DI ATTACCO: In questa 3^ fase del gioco, come avrete capito, si dovrà attaccare il Pokèmon avversario, se sono state aggiunte le carte energia necessarie a utilizzare l'attacco e alla fine dell' attacco mettere i segnalini di danno sul Pokèmon difensore.
FASE FINALE: questa è la fine del tuo turno, in questa fase non puoi fare nulla, ma sarà il tuo avversario a cominciare.

STATUS ALTERATO:
In alcuni casi del gioco, un Pokèmon avversario potrebbe infliggere al vostro Pokèmon uno status alterato, cioè le situazioni in cui il vostro pokèmon è Paralizzato, Avvelenato, Addormentato, Bruciato o Confuso.
PARALIZZATO: Il Pokèmon paralizzato non può ne attaccare ne ritirarsi. Per indicare questo stato ruotare di 90° verso destra la carta. Lo status di paralisi dura finché il turno di colui che ha subito paralisi non finisce.
AVVELENATO: Se il pokèmon viene avvelenato, perde 10 PV ad ogni turno. Se il Pokèmon viene nuovamente avvelenato, il segnalino da aggiungere al Pokèmon sarà ugualmente 1 ad ogni turno.
ADDORMENTATO: Un Pokèmon addormentato non può svolgere nessun tipo di azione, ruota la carta di 90° a sinistra per ricordare che il Pokèmon è addormentato. Ad ogni tuo turno lancia la moneta, se esce testa il Pokèmon si sveglia se esce croce il pokèmon resta addormentato.
BRUCIATO: Se il tuo Pokèmon è bruciato ad ogni turno lancia una moneta, se esce croce aggiungi 2 segnalini danno al tuo Pokèmon. Aggiungi un segnalino per far capire che il Pokèmon è bruciato. Ugualmente all'avvelenamento, se il pokèmon viene bruciato di nuovo i segnalini da aggiungere sono sempre gli stessi.
CONFUSO: Ruota la carta a testa in giù per ricordare che il Pokèmon è confuso. Ad ogni turno lancia una moneta, se esce croce l' attacco va a segno, in situazione contraria il Pokèmon non attacca.

ECCO A VOI UN ESEMPIO DI CARTA POKEMON...^^



P.S. Prima di giocarci,ovviamente,leggere moolto attentamente questo regolamento e se giocate le prime volte a questo gioco è meglio che vi prepariate al meglio prima di sfidare qualcuno...se no che figura farai ad uno che sà giocare molto bene a questo gioco ^^...Buona pratica e soprattutto buon divertimento!

0 commenti:

Posta un commento

Grazie di aver letto la news,recensione,guida o trucco che sia...commentate please...perchè i vostri commenti aiuteranno il sito...e faranno piacere a me...XDXD