La mia playlist


MusicPlaylist

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
| |

mercoledì 27 maggio 2009

RECENSIONE POKEMON PERLA/DIAMANTE


Queste sono le cover del gioco.





La serie Pokemon arriva sul DS con un episodio appartenente alla serie “originale” che unisce avventura, puzzle game e soprattutto gioco di ruolo. Stile grafico e impostazione identica ai vecchi episodi, tuttavia questo episodio aggiunge il supporto Wi-Fi e la comunicazione vocale tramite microfono.

SINNOH:IL MONDO DEI POKEMON CONTINUA...



Sinnoh è il nome della nuova regione che in Pokemon Diamante & Perla dovremo esplorare in lungo e in largo per acciuffare tutti i nuovi, e vecchi, Pokemon che la abitano. Tanti sono i nuovi scenari (ora tridimensionali), caratteristica che darà a questo pokémondo profondità e un coinvolgimento ancora maggiore.

Oltre ai vari luoghi a cui siamo tanto affezionati, come i centri pokè, le casine, le grotte e la Zona Safari e che ritroveremo anche questa volta, potremo imbatterci in nuovi posti del tutto inediti. Primo fra tutti l’underground o sottosuolo, dove saranno ambientati vari minigiochi di caccia al tesoro anche in compagnia di altri utenti, grazie alla Wi-fi Connection.

IL POKEKRON

Si tratta di un programma tutto fare, dotato di calendario, contapassi, mappa, radar, orologio,calcolatrice e anche di un collegamento con la pensione, ma queste sono solo alcune della ventina di funzioni totali sbloccabili.

SCAMBIO DI POKEMON IN TUTTO IL MONDO

Agli allenatori farà piacere sapere che in Pokemon Diamante & Perla gli scambi di Pokémon via internet saranno gestiti dal GTS, ovvero un sistema di deposito che, una volta inserito il nostro mostriciattolo e indicato cosa si vuole in cambio, si occuperà di svolgere la transazione automaticamente e di avvisarci tramite il Pokétch quando avrà trovato qualcuno disposto ad accettarla.

OCCHIO ALL'OROLOGIO!!!

La giornata del poke-allenatore in Sinnoh è piena di impegni e potreste trovarvi a gironzolare per le città anche di notte, questa volta non sarà necessario l’orologio per capire in quale momento vi trovate: basterà infatti osservare l’ambiente, o meglio, l’illuminazione della zona. Come accadeva in modo embrionale nelle versioni Oro e Argento, i vari periodi della giornata saranno scanditi dal susseguirsi di tramonti e albe visibili sui piccoli schermi grazie alla variazione di luminosità, differenze a cui sarà necessario badare per permettere ad alcuni Pokémon di potersi evolvere o di essere catturati. Stare attenti all’ora è ondamentale: alcuni esercizi, infatti, aprono solo in certi periodi della giornata, così come determinate gare o tornei si svolgono unicamente in orari ben precisi.

Ancora, alcuni Pokémon si evolvono solo in alcune fasce orarie, mentre altri hanno evoluzioni diverse a seconda del momento in cui ha inizio il processo evolutivo. Infine, molte locazioni cambiano drasticamente col passare delle ore: è il caso, ad esempio, di un maniero in rovina che appare vuoto e silenzioso di giorno, mentre si riempie di pokemon fantasma dalla mezzanotte in poi.

NUOVI METODI EVOLUTIVI

In Pokemon Diamante & Perla esistono nuovi metodi evolutivi: oltre alle solite maniere, (aumento di livello e l’utilizzo di pietre speciali) per poter permettere le magiche metamorfosi ai nostri compagni sarà necessario in alcuni casi trovarsi in determinate zone, oppure assegnar loro oggetti precisi o ancora aspettare un determinato momento della giornata. Alcune nuove specie presentano delle evoluzioni legate al sesso dell’animale: questo significa che due Pokémon di sesso opposto potrebbero tramutarsi in creature differenti, oppure solo uno di loro potrebbe evolversi.

GRAFICA

Pokémon Versione Diamante e Versione Perla oltre alle già citate variazioni di tonalità fra i momenti della giornata e le nuove animazioni, aggiungono la presenza di accorgimenti graditi ai più, come animazioni prima delle battaglie, nuovi effetti durante i combattimenti, la possibilità di personalizzare le bestiole con gadget, e il dimorfismo sessuale fra gli stessi Pokémon. Oltre al simbolo vicino al nome, anche gli sprite saranno diversi fra mostriciattoli maschi e femmine. Gli ambienti poligonali sono tecnicamente apprezzabili e aggiungono notevole profondità al mondo interattivo. Per quanto riguarda i personaggi e i Pokémon, questi saranno ancora dei semplici sprite bidimensionali, ma niente paura, perché il collage tra 2D e 3D è talmente ben mescolato che non si avverte. Grazie al toonshading, che contemporaneamente lega la nuova dimensione al vecchio stile, infatti la grafica appare svecchiata, pur essendo cambiata di poco rispetto all’Advance.

In Pokemon Diamante & Perla sono presenti anche competizioni estetiche nelle quali sarà premiato il Pokémon stilisticamente più curato, operazione effettuabile tramite un editor apposito, nel quale sono presenti centinaia di “optional” per i nostri esseri, e se per ammirare i vostri mostriciattoli non vi soddisfacesse la grafica del DS, potrete sempre trasferirli sul Wii, grazie a Pokémon Battle Revolution utilizzando il portile Nintendo come controller.

QUANTI SONO I POKEMON?

Per i veterani delle edizioni per GBA farà piacere sapere che è possibile trasferire i Pokémon alle nuove edizioni, inviandoli ad una determinata zona del gioco, nella quale sarà poi possibile catturarli istantaneamente una volta trovati nell’erba alta.

Pokémon Diamante e Perla fa parte di quella che tutti definiscono “quarta generazione”, poiché, ad ogni arrivo di titoli inediti al 100%, si aggiunge una nuova serie di mostriciattoli dal numero variabile. Così, se con Rubino/Zaffiro/Smeraldo siamo stati “travolti” da 134 nuovi Pokémon, questa volta ce ne toccano altri 109, alcuni dei quali sono forme preevolute o evolute di mostriciattoli già esistenti. Come sempre, al fine di completare l’intero Pokédex Nazionale, sarà necessario dover catturare tutti i 493 Pokémon esistenti (386+i nuovi 107).

0 commenti:

Posta un commento

Grazie di aver letto la news,recensione,guida o trucco che sia...commentate please...perchè i vostri commenti aiuteranno il sito...e faranno piacere a me...XDXD